La pratica del Buddha della Medicina rappresenta il cuore della Medicina Tibetana.

La pratica del Buddha della Medicina rappresenta il cuore della Medicina Tibetana.

Incontri individuali con il medico Lama Lobsang Shedup diretto del Ospitale Gaden di India                                                                                         

Medico Tibetano Lama Lobsang Shedup

Lama Lobsang Shedup,  è un dottore in medicina tibetana del monastero di Gaden Jangtse. È nato ad Amdo, in Tibet, il 1 gennaio 1978. Ha ottenuto l’istruzione di base nella propria casa e quando ha raggiunto i 12 anni ha frequentato il monastero di Rebkong Rongpo per diventare un monaco e anche per continuare gli studi.
Ha studiato filosofia buddista, grammatica tibetana, storia e letteratura per dieci anni al monastero di Rongpo. Ha anche avuto l’opportunità di studiare medicina tibetana da molti rinomati medici tibetani per tre anni in Tibet. È venuto in India nel 2004 e si è unito al monastero di Gaden Jangtse per approfondire gli studi della filosofia buddista. Nel 2006 è andato a Dharamsala per studiare per otto anni medicina tibetana, riuscendo a laurearsi in medicina tibetana. Nel 2013 è tornato al monastero e ha guidato il Monastero delle Erbe medicinali di Gaden di Jangtse. medicina delle erbe e la filosofia buddista.   


La Medicina Tibetana

La Medicina Tibetana, antico sistema medico basato sulla filosofia e la psicologia buddista spiega che tutto ciò che esiste e non esiste nel mondo dipende dalla mente e dai cinque elementi. La mente viene considerata la base di tutto, perché tutte le esistenze e tutti i momenti dipendono dai suoi movimenti; la mente è il creatore di ogni fenomeno esterno ed interno.



La mente e i cinque elementi si manifestano sotto forma di energia e di materia grossolana che assumono tre aspetti: il corpo, l’energia e la mente. Nel corpo umano, gli elementi sono rappresentati da tre energie, chiamate “umori”: Vento (tibetano: rLung), Bile (mKhrispa, pronunciato: Tripa) e Flemma (Badken). Questi umori sono la quintessenza delle energie che fluiscono costantemente nel corpo umano e sostengono la salute e la consapevolezza mentale. Quando questi tre principi sono in armonia tra loro, generano la salute, nel caso contrario si manifesta la malattia. Questo rappresenta il concetto centrale della teoria generale, dell’eziologia, della patologia, della diagnosi e della cura del corpo e della mente, secondo la Medicina Tibetana. La teoria e la pratica di questo sistema medico si basano sulla modulazione dell’energia mentale e sul processo di formazione degli umori fisici.

Contattare la segreteria del Centro giamze di Roma in Trastevere al numero +39 349 3342 719 o tramite email: centrogiamze@gmail.com

Sede legale Via Giano Parrasio, 11 – 00152 Roma RM