Sabato 21 Settembre 2019 – Ore 16:00 – 19:00
E’ il titolo del modulo 2019 – 2020 che si compone di otto incontri presso il Centro Giamzè di Roma condotto dal Dr. Massimiliano Carletti.
Durante il percorso parleremo di argomenti o “Principi semplici” da tener presente per un valido e salutare approccio al corpo ed alla mente.
“Conosci te stesso” è l’argomento del 21 settembre 2019
La fisiologia del corpo durante la postura ZAZEN.
Praticheremo con esercizi e riflessioni un percorso che per molti di noi appare ovvio, invece presenta numerose varianti. Affronteremo in maniera pratica le diverse problematiche fisiche e psicologiche.
“Principi Semplice” vuole essere un buon inizio per il principiante e un aiuto per il più esperto. La sessione si compone di una parte TEORICA e di una parte prevalentemente PRATICA. Il nostro corpo possiede una sua “INTELLIGENZA CORPOREA”, struttura altamente specializzata e dinamica, ed è stata da me ampiamente studiata. Durante l’incontro mi soffermerò in particolare sullo studio di pratici esercizi corporei presenti in varie discipline orientali e di indiscutibile valore.
NOTE SUL DOTT. MASSIMILIANO CARLETTI
Il Dott. Massimiliano Carletti è un Volontario del Monastero Tibetano, che ormai da 8 anni si occupa della salute dei Monaci Residenti. Ha assistito alla fondazione del Centro ed ha avuto modo di apprezzare il grande privilegio di potersi prender cura dei Maestri Tibetani Residenti.
Laureato in Medicina e Chirurgia, secondo la Medicina Tradizionale occidentale, specialista in chirurgia, insegna presso varie università straniere materie in ambito chirurgico. Inventore e viaggiatore, ha operato e collabora in qualità di chirurgo esperto con varie organizzazioni in Africa, Estremo Oriente e nella provincia di Latina, ONG (Organizzazioni non Governative) e questo gli ha permesso di studiare le diverse filosofie e religioni in ambito territoriale dove esercita la sua professione di chirurgo. E’ attualmente studente di filosofia buddhista tibetana, presso il Monastero Tibetano di Cisterna.
Si raccomanda la più stretta puntualità e l’osservanza del SILENZIO per gli eventuali ritardatari.
(indossare indumenti comodi, lasciare le scarpe fuori dalla sala di meditazione e portare due paia calzini estivi) La pratica prevede in caso di bel tempo esercizi all’aperto, si raccomanda la non assunzione di cibi liquidi o solidi da almeno 3 ore.
***POSTI LIMITATI***
[Contributo di partecipazione devoluto interamente al Monastero: Euro 15,00 | Tesseramento obbligatorio]
Si prega comunicare la propria partecipazione, per motivi logistici, chiamando la segreteria del Monastero Tibetano al numero 06 96883281 349.3342719 (Anche Whatsapp)
Recapito: Dr. Massimiliano Carletti 368-470037 Email: max.carletti@tiscali.it